U – I Conclavi dalle origini ai giorni nostri (Lunedì 20:00-21:30) – Mirano
€80.00
OBIETTIVI
Il corso punta ad offrire una conoscenza di base delle trasformazioni e degli aggiustamenti che il processo di elezione del pontefice ha conosciuto nel corso dei secoli.
ARGOMENTI
- Lo sviluppo storico del primo millennio: il vescovo dell’antica Roma, l’episcopato elettivo, il papato e l’autorità imperiale.
- I momenti di svolta in età medievale: l’elezione da parte dei cardinali (1059), la cattedra lateranense e i luoghi di elezione, il sequestro degli elettori e il primo conclave (Viterbo 1268 – 1271) e le norme del 1275.
- La crisi e la rinascita dell’istituto del conclave: i conclavi del periodo della cattività avignonese e l’elezione di Martino V (1417)
- I conclavi in età moderna: l’esercizio del diritto di esclusiva da parte degli Stati, l’elezione di Pio IX e Leone XIII.
- I conclavi del Novecento: da Pio X a Giovanni Paolo II.
METODOLOGIA
Lezione dialogata con supporto di materiali visivi.
| Docente | |
|---|---|
| Giorno | |
| Lezioni | |
| Data inizio | |
| Sede |
Mirano – Scuola Elementare F. Petrarca |
Disponibile








