U – I giovani poeti tra ‘800 e ‘900 (Mercoledì 15:45-17:15) – Salzano

115.00

OBIETTIVI

Conoscere per sommi capi le caratteristiche più rilevanti nella poetica giovanile di alcuni grandi poeti a cavallo tra XIX e XX secolo (Novalis, J. Keats, A. Rimbaud, R. M. Rilke, G. Leopardi, G. Ungaretti, U. Saba)

Conoscere le caratteristiche sostanziali di alcuni movimenti culturali presi in esame, dal Romanticismo al Decadentismo, fino all’Ermetismo

Insegnare le basi della poesia, la sua struttura e aspetti più rilevanti.

 

ARGOMENTI

Poeti del Protoromanticismo inglese e tedesco; poeti del Romanticismo tra Francia e Italia; la poesia verista; la poesia ermetica. I collegamenti verranno svolti volta per volta in considerazione del periodo storico preso in esame e degli approfondimenti al contesto culturale e letterario.

 

METODOLOGIA 

Lezione dialogata con ausilio di presentazione multimediali e esercizi di scrittura creativa a ricalco dei testi esaminati.

Docente

Giorno

Lezioni

Data inizio

Sede

Sala Consiliare Via Roma, 166, 30030 Salzano (VE)

Disponibile

COD: 1b74lgldh9f89-1p-8-1-2-3-1-9-1-1-1 Categoria: Tag: