E – Degustazione vini II livello (Martedì 20:00-22:00) – Camponogara

€140.00

DICITURA DEL CORSO 

Corso di degustazione vini II livello

DOCENTE* (2)

Michele Andreato

La sua passione per il mondo del vino nasce nel 2014 con la frequentazione di un corso di degustazione vini organizzati dall’allora Università Popolare di Camponogara. A seguire, inizia nel 2015 un corso professionale per Sommelier ed a Febbraio 2017 ne consegue l’Attestato. Nel corso degli anni frequenta dei seminari sulle principali zone vitivinicole d’Italia e d’Europa. Esercita una costante pratica di servizio presso eventi dedicati al mondo del vino.

OBIETTIVI* (3)

Approfondire la conoscenza dei territori nazionali e internazionali in cui viene allevata la vite, e dei vini ivi prodotti.

ARGOMENTI* (4)

Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti: 

• Il viaggio della Vite e del Vino nel mondo, dalle origini ai giorni nostri;

• Vitigni autoctoni ed internazionali;

• Vini tipici regionali dell’Italia e di alcuni paesi Europei;

• Approfondimento del concetto di Terroir;

• Approfondimento della Tecnica della Degustazione: “perché si degusta il vino-saper raccontare cosa c’è nel bicchiere”;

• a fine corso (ultima lezione) si effettuerà una visita ad una cantina per avere una visione “pratica” dei sistemi di vinificazione e produzione, affinamento e conservazione del vino (da concordare con i partecipanti per il costo). La visita in cantina si effettuerà nella giornata di sabato. Qualora non sia possibile effettuare la visita in cantina, la lezione verrà effettuata come lezione in classe.

METODOLOGIA (5)

Ogni lezione prevede una parte teorica in cui verranno affrontati degli argomenti del corso a cui seguirà (da concordare con i partecipanti per il costo) una degustazione guidata di almeno due vini in linea con l’argomento trattato.

Altro (6)

Ad ogni lezione verrà inviata tramite email la dispensa sugli argomenti trattati.

Ogni corsista dovrà portare ad ogni lezione n° 2 calici per effettuare le degustazioni dei vini.

Docente
Lezioni
Giorno
Data inizio

Disponibile

COD: a1f46f8397f-2-iu-1-3-2-4-2 Categoria: Tag: