E – Degustazione vini III livello e assaggi gourmet (Martedì 20:30-22:30) – Mirano
€175.00
OBIETTIVI
Far conoscere al corsista il terroir vitivinicolo Italiano nello specifico le eccellenze denominate DOCG e non solo.
Far capire che la grande varietà di vini prodotta è una grande risorsa e per far
apprezzare sempre di più una degustazione sensoriale, per un bere piacevole e consapevole.
ARGOMENTI
Durante il corso saranno trattati i seguenti argomenti:
- tecnica della Degustazione: “perché si degusta il vino-saper raccontare cosa c’è nel bicchiere”;
- si parlerà della storia del vino di ogni regione Italiana, nozioni di viticultura, enologia e sistemi di vinificazione nei vari territori;
- enologia nazionale, da nord a sud nello specifico le eccellenze denominate DOCG e non solo;
- accenno delle principali zone vitivinicole europee e mondiali;
- Quando possibile, abbinamento cibo-vino regionale: concetto dell’abbinamento “armonico” (prova pratica da concordare).
- Ad ogni lezione sono previste delle prove pratiche di degustazione dei vini DOCG Regionali(da concordare con i partecipanti per il costo).
- A fine corso (ultima lezione) si effettuerà una visita ad una cantina per avere una visione “pratica” dei sistemi di vinificazione e produzione, affinamento e conservazione del vino, la quale ci ospiterà con delle degustazioni di vino in abbinamento con degustazione di cibo. (da concordare con i partecipanti per il costo).
MATERIALE
facoltativo: – il corsista si dovrà procurare 3 bicchieri a stelo lungo per le degustazioni e un piccolo contenitore con forchetta, coltello e salvietta.
METODOLOGIA
Lezioni frontali con Slide, dispensa delle DOCG e DOC Italiane a disposizione del corsista, degustazione di alcuni vini ad ogni incontro, uscita presso una cantina per vedere il sistema di vinificazione.
| Docente | |
|---|---|
| Lezioni | |
| Giorno | |
| Sede |
Mirano – Scuola Elementare F. Petrarca |
| Data inizio |
Disponibile








